martedì 21 ottobre 2008

The Seventh Side #2

Amici di Italian Impact, questa edizione del Seventh (arrivata in imperdonabile ritardo. Colpa mia) sarà dedicata interamente ai commenti e ai voti di Bound For Glory, un PPV assolutamente carico di hype e che abbiamo atteso tutti con frenesia. Lo spettacolo avrà ripagato le nostre aspettative?

Scopriamolo insieme!

STEEL ASYLUM MATCH - Jay Lethal vs Sonjay Dutt vs Chris Sabin vs Alex Shelley vs Curry Man vs Shark Boy vs Super Eric vs Petey Williams vs Johnny Devine vs Jimmy Rave

Il match di apertura di questa edizione '08 di Bound For Glory si è dimostrato un buon opener, di sicuro impatto. Rimangono alcune riserve: personalmente infatti ritengo che la struttura della gabbia sia da bocciare definitivamente dopo questa seconda "apparizione". Toglie visuale e nonostante la cosa sia stata segnalata da più parti anche in occasione della prima uscita di questo match, non è stato fatto niente per risolvere il problema. Mettendo da parte questo aspetto, devo dire che anche il fatto di coinvolgere così tanti atleti non mi entusiasmava molto alla vigilia. Nonostante tutto, lo spettacolo è stato di ottimo livello, con alcuni spot decisamente interessanti ed originali (bellissimo il triple suplex!). Lo Steel Asylum è quindi da rivedere e modificare per poterlo portare al livello di eccellenza al quale ambisce. E non vi nascondo che mi piacerebbe vedere un bel one on one all'interno di questa struttura, magari tra due atleti con le palle quadrate, come il vincitore Lethal e il suo eterno rivale Dutt.

Voto: 7,5


SIX PERSON BIMBO BRAWL: The Beautiful People vs O.D.B., Rhaka Khan e Rhino - Special Referee Tracy Brooks.


Match dignitoso con una O.D.B. decisamente Over ed una sorpresa sopra a tutte: Cute Kip che si è comportato in maniera sorprendentemente dignitosa. Rhaka Khan si è ritagliata un ottimo personaggio: lo interpreta alla perfezione e la cosa non può che giovare alla Knockout Division. Le Beautiful People, per quanto mi riguarda, non hanno bisogno di conferme, anche se mi rimane una leggera paura, che è quella che molto presto inizieranno a stufare in questa veste. Solo il tempo ce lo dirà. Rhino, tra i sei, è quello che si è beccato i pop più fragorosi e anche la Gore (Gore gore) con la quale ha chiuso il match è arrivata inaspettata e violenta. Niente di cui raccontare ai nipoti, ma un match assolutamente godibile.

Voto: 6,5


TNA X Division Championship: Sheik Abdul Bashir vs Consequences Creed


Il match per il titolo X-Division ha regalato una grande sorpresa, ovvero la riconferma di Bashir che quasi nessuno (me compreso) dava vincente alla vigilia. Da questo punto di vista un plauso alla TNA che ha dimostrato di non avere molta simpatia per i "traghettatori". Tutti infatti credevano che Bashir fosse solo il tramite per far arrivare la cintura a Creed senza far perdere Petey Williams, vista la volontà di girare face quest'ultimo. Invece il regno dello sceicco può diventare solido e duraturo. Buona la performance di entrambi gli atleti, con Creed che ce la mette tutta per gasare il pubblico e spesso e volentieri ci riesce senza troppa fatica. Si sono viste buone manovre, ma, pur amando il personaggio, credo che il panorama della X-Division possa offrire anche spettacoli migliori di quello al quale abbiamo assistito.

Voto: 7


TNA Knockouts Championship Match: Taylor Wilde vs Awesome Kong vs Roxxy


Ottimo match per il titolo femminile. Roxxi ha dimostrato di essere la Knockout più amata, oddio, forse se la gioca con O.D.B., ma è sicuramente una bella lotta. Kong ha recitato il ruolo che le compete con assoluta sicurezza, come ormai ci ha abituati a fare nonostante ultimamente raccolga un po' troppe sconfitte. Qui mi porterò a casa qualche insulto, ma Taylor Wilde ha dimostrato in questo match di essere una wrestler con le palle (?!?): è stata lei la protagonista del match, sfoggiando manovre di alto livello ed una tecnica invidiabile.

Voto: 7


TNA World Tag Team Championship: Beer Money, Inc (Robert Roode and James Storm) (with Jacqueline) vs Abyss and Matt Morgan vs Team 3D (Brother Ray and Brother Devon) vs The Latin American Xchange (Homicide and Hernandez) Special Guest Referee: Steve “Mongo” McMichael


E per restare il tema di sorprese, cosa dire di questo match titolato? Un grandissimo spettacolo, sicuramente il migliore della serata. Quanto tempo è passato dall'ultimo hardcore match di livello paragonabile a questo? Forse dobbiamo andare a ripescare un Abyss vs Tomko... Tutti i contendenti hanno dato il meglio, con una nota di merito particolare per il Team 3D, sicuramente a proprio agio in queste situazioni. Anche Morgan non ha sfigurato affatto, mentre Abyss s'è beccato un bump pazzesco sul tavolo infuocato (che gli è costato una brutta ustione all'avambraccio). Buoni anche LAX, Beer Money leggermente sotto tono, anche se vincitori. Come preventivato è stata la classica spot-fest, però con una trama ordita ottimamente che ha fatto si che il tutto fosse ben legato e coerente. I cori ECW hanno riecheggiato in tutta l'arena e in alcuni frangenti bisogna dire che sembrava proprio di rivedere uno degli show migliori che la defunta (lo so che esiste ancora, ma dai... quella attuale non è e non sarà mai quella vera...) federazione di Paul Heyman. Nota mia personale: ma Steve McMichael... era lento apposta oppure è così davvero? No, perchè se è così... è molto, molto grave.

Voto: 8,5


TNA Grudge Match: Kurt Angle vs Jeff Jarrett
Special Enforcer: Mick Foley


L'hype per questo match era qualcosa di grandioso. I due avversari hanno saputo, nelle settimane precedenti, mettere in scena un feud aspro, duro e giocato molto, sul piano personale. Da questo punto di vista non credo che fosse possibile fare meglio. Poi è arrivato anche Mick Foley, la cui presenza ha sicuramente destato molto interesse. Il match in sè ha però, a mio avviso, deluso le aspettative. Mi spiego: abbiamo assistito ad un incontro sopra la media, questo è certo, ma forse non al livello di quanto fosse lecito aspettarsi. Double J non lottava da due anni e lo si è visto: in alcuni frangenti era visibilmente a corto di ossigeno. Angle ha ovviamente retto bene fisicamente, ma non è andato oltre più di quel tanto e quel che ne è emerso è un buon incontro, ma non "l'incontro".

Voto: 7,5


TNA World Heavyweight Championship: Samoa Joe vs Sting


Main event difficile da valutare, questo di Bound For Glory 2008. Il match è partito su binari bizzarri per la TNA, vale a dire con un po' di sano brawl tra il pubblico fino sui gradoni dell'arena (dove per altro Joe ha portato un bump a mio avviso parecchio insano, ovvero quel legdrop sui gradini di cemento), salvo poi tornare sul ring ed offrire una contesa più classica e canonica. Anche qui nulla di eccezionale, ed è un po' il file rouge di tutto l'evento. Molta accademia e un po' di sano overbooking sul finale, con l'intervento di Kevin Nash che ha consegnato la cintura nelle mani di Sting, nella sorpresa più totale. Ed è forse il non essere scontato che ha salvato questo debole main event, un po' come tutto il PPV.

Voto: 7,5


Bound For Glory 2008 - Voto: 7,5

E così anche quest'anno Bound For Glory è arrivato, ma contrariamente a quanto successo per le ultime edizioni, è anche passato senza tutto sommato lasciare grande traccia di se. Ci ritroviamo dopo 3 ore di spettacolo a tirare le somme ed a rammaricarci per quanto questo PPV "non sia stato" o "non abbia fatto", senza per altro considerare che quanto fatto è stato di livello. Buon opener, undercard ben confezionata, la perla del Monster's Ball, parte alta della card godibile ma rivedibile. Senza infamia e senza lode. Questo però è Bound For Glory e si poteva (doveva) fare di più, anche e soprattutto per sfruttare l'onda positiva di Mick Foley o l'imminente approdo nell'era dell'HD, con conseguente puntata live di iMPACT!. Peccato, sarà per l'anno prossimo. Intanto godiamoci almeno le sorprese derivate da questo PPV: abbiamo anche uno Sting campione e il cielo mi fulmini se alla TNA non hanno quantomeno pensato di far diventare la sua winning streak a BFG simile a quella di Taker a WM.

Nota in chiusura: le telecronache di iMPACT! da me realizzate torneranno, ma come specificato più volte, non è e non sarà per me possibile realizzarle settimanalmente.
AddInto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non pensi di essere stato un pochino largo coi voti?

Paolo ha detto...

Non credo. Il PPV è stato godibile dall'inizio alla fine, senza toccare l'eccellenza. Cmq sai, i voti sono molto soggettivi, quindi... Ciao :-)