lunedì 3 novembre 2008

Intervista con Giovanna Cosentino e Gustavo Provasi


A due mesi dall'uscita del videogame TNA iMPACT!, abbiamo raggiunto Gustavo Provasi e Giovanna Cosentino, rispettivamente product manager e responsabile PR di Cidiverte, l'azienda che si è occupata della distribuzione del videogame in Italia.
Spazio a domande e risposte!

Qual è stata la vostra prima reazione quando avete saputo di dovervi occupare della distribuzione di questo gioco?

Giovanna: appena ho saputo che avremmo distributo un titolo dedicato al wrestling la mia prima reazione non è stata proprio entusiastica. Il mondo del wrestling era per me, fino a pochi mesi fa, un universo completamente estraneo e pensavo esclusivamente maschile, ma ho dovuto ricredermi...

Come avete studiato la strategia di marketing per la promozione di TNA iMPACT?

Gustavo: Abbiamo dato un ampia visibilità al gioco diversificando la pianificazione pubblicitaria su Web, Tv e carta stampata con l’obbiettivo di portare il mondo della TNA in tutte le case degli appassionati e non solo.

Quali sono stati i canali di comunicazione più proficui? Web, TV o carta stampata?

Giovanna & Gustavo: abbiamo avuto ottimi riscontri da tutti e tre i canali anche se il feedback maggiormente quantificabile è stato sicuramente quello ricevuto dal web, strumento più interattivo che da modo agli utenti di commentare il gioco e le recensioni degli esperti in tempo reale. Anche la pianificazione TV ha riscosso molto interesse tra i fan del wrestling.

Avete avuto contatti con gli sviluppatori? Qual era il loro atteggiamento nel confronto di questo prodotto? Ovvero, vi riponevano molte speranze oppure è stato trattato come un prodotto di secondo livello?

Midway Los Angeles, è il team interno di Midway Games che si è occupato dello sviluppo di questo titolo. Il team ha lavorato sodo e costantemente a stretto contatto della TNA al fine di garantire un prodotto di altissimo livello.

Com’è stato pubblicizzato il lancio di questo videogame?

E’ stata ideata una campagna pubblicitaria sulle riviste specializzate, una pianificazione online che ha dato ampia visibilità sui principali siti di wrestling Italiani e una campagna TV su GXT per un mese che include la sponsorizzazione del programma TNA Impact + la presenza di uno spot 30” per un mese.

Avete avuto contatti con qualche responsabile TNA o, addirittura, con qualche wrestler? Potete raccontarci di cosa avere parlato e quali sono state le vostre sensazioni?

Giovanna: durante la Games Convention che si è tenuta a Lipsia lo scorso agosto ho avuto il piacere di incontrare presso la stand di Midway due wrestler di fama mondiale: Christian Cage e Christy Hemme. Credevo che i professionisti di questa disciplina fossero solo uomini nerboruti e donne mascoline ma mi sbagliavo. Con mia grande sorpresa mi sono trovata davanti a un giovane atletico e gentile, molto lontano dall'immagine di uomo "bruto" che mi aspettavo e ho incontrato una donna che di mascolino non ha proprio nulla (basta guardare qualche sua foto per capire!)

Qual è il target principale che avete individuato al quale è rivolto questo videogame?

Giovanna: in primis ci siamo rivolti ai fan di wrestling e ai giocatori appassionati di titoli sportivi. Abbiamo comunque cercato di raggiungere tutti i giocatori in possesso di una console, concentrandoci su un target principalmente maschile.

Sapevate dell’esistenza della TNA prima di dovervene occupare per lavoro?

Giovanna: Personalmente no.

Gus: Si mi era già capitato di guardare qualche incontro.

E’ stato complicato individuare i canali tramite i quali promuovere il gioco?

Com’è stato trattato TNA iMPACT da parte della stampa specializzata? Gli è stato concesso il giusto spazio? Come sono state le recensioni?

Giovanna: Il gioco è stato apprezzato dalla stampa specializzata sopratutto per la modalità multi-giocatore, per il soddisfacente roster e per modalità innovative come la "modalità storia" il "sistema delle contromosse" e l'esaltante modalità "Ultimate X". La modalità di gioco è stata considerata valida e lo stile di gioco fluido e accessibile a tutti. La rivista Master Console ha dedicato al gioco la copertina del numero di settembre e le prime recensioni che abbiamo ottenuto sono state soddisfacenti.

Avete qualche dato di vendita? Il prodotto come sta andando?
Credete che il gioco sia destinato ad un pubblico di nicchia, ovvero appassionati di wrestling e della TNA, oppure è riuscito a colpire anche i non appassionati?


Giovanna: credo che il gioco sia riuscito a coinvolgere anche un pubblico di giocatori curiosi di scoprire questa nuova lega di wrestling.

Alcuni rumors dicono che Midway starebbe già lavorando al seguito di questo gioco. Confermate?

Non c’e niente di ufficiale a riguardo, ma diciamo che dopo tutto non sarebbe un’ipotesi così remota dal momento che sono stati fatti grandi investimenti per questo brand.

Avete notizie riguardo ai contenuti scaricabili, che dovrebbero arrivare il mese prossimo? Oltre a lottatori aggiuntivi sono previste anche nuove modalità di match?

No, per il momento non ci sono altre informazioni in merito.

Cosa credete manchi a questo gioco per diventare un best seller ai livelli di Smackdown! Vs Raw? Avete riscontrato un’effettiva debolezza del brand TNA rispetto a quello WWE?

Credo che gli sviluppatori abbiano fatto un gran lavoro anche se un titolo non è mai perfetto. Se dovessi ipoteticamente pensare di migliorare qualcosa per il futuro, personalmente migliorerei l’editor e amplierei le mosse a disposizione per ogni lottatore .
La WWE ha molta più storia alle spalle ed è normale che abbia dalla sua un vasto pubblico di appassionati, di contro il fenomeno TNA negli ultimi anni ha saputo guadagnarsi una buona fetta di mercato e lo testimonia anche la scelta di molti lottatori famosi che hanno deciso di sposare la causa di questa lega

A seguito del vostro lavoro di marketing, sareste in grado di stimare il grado di “salute” del wrestling nel nostro paese? E’ ancora una disciplina seguita oppure è tornato ad essere un fenomeno di nicchia?

Gustavo: Purtroppo negli ultimi anni un calo di attenzione attorno a questa disciplina c’è stato, complice anche il fatto che gli incontri di wrestling vengono ormai trasmessi solo dalle reti satellitari.

Dopo esservi informati, qual è la vostra opinione sulla TNA e sul wrestling in generale?

Giovanna: non sono diventata una fan scatenata di wrestling ma, ora che conosco le "regole del gioco" e i wrestler più in voga, ogni tanto seguo qualche match su GXT e lo trovo molto divertente!

Gustavo: non sono un fan accanito di wrestling anche se la trovo una disciplina divertente e soprattutto molto spettacolare!

E’ più bello Christian Cage o è più bella Christy Hemme? :-)

Giovanna: Christian!

Gustavo: Guardate le foto di Christy e troverete da soli la risposta J ..per Christian resta sempre la simpatia!!!
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