domenica 9 novembre 2008

Turning Point 2008: pronostici

In colpevolissimo ritardo, ecco i miei pronostici per il PPV di stanotte.

TNA World Championship: Sting Vs. A.J. Styles

Quando il mese scorso ho visto Sting conquistare la cintura sono rimasto un po' spiazzato. Infatti, pur avendo il massimo rispetto per il personaggio, non sono mai stato un grandissimo fan dell'Icon e sinceramente non riuscivo a capire il perchè di quella decisione. E poi cosa mi combinano? Un iMPACT! live da Las Vegas, la nascita dei MEM.... e tutto improvvisamente diventa chiaro e ciò che mi sembrava una follia (far "fallire" il title reign di Samoa Joe) improvvisamente diventa sensato. Sting in questo momento rappresenta l'essenza della storyline principale attorno alla quale gravita tutta la compagnia. Cattivi, esperti, ricchi, potenti. Questo sono i Mafias, questo è lo Sting attuale, sebbene gli smartissimi fan TNA per ora non siano ancora tanto avvezzi a fischiarlo come vorrebbero i booker. La vittoria di A.J. rappresenta invece a mio parare la degna conclusione di questa storyline. I "buoni", i "giovani" che hanno la meglio sulle spocchiose leggende, dimostrando che alle volte il cuore è più importante dell'esperienza. Può tutto questo avvenire già a Turning Point? Naaaaaa...

Vincitore è ancora TNA Heavyweight Champion: Sting


TNA World Tag Team Championship: Beer Money Vs. The Motor City Machineguns

I MMG meritano la cintura più di chiunque altro tag team, tuttavia sarebbe sbagliato affermare che le meritano più di quanto gli attuali campioni meritino di conservarle. Frase contorta? Forse, però i Beer Money hanno dimostrato di essere un duo incredibilmente solido e questa bizzarra coppia, nata sicuramente come palliativo per non far cadere nel midcarding Storm e Roode, si è rivelata la mossa più azzeccata che si potesse fare. Sabin e Shelley formano il tag team più spettacolare e più talentuoso della TNA, ma non credo sia arrivato per loro il momento di conquistare le cinture. Questo, intendiamoci, non per demeriti propri, ma piuttosto per i meriti degli avversari, davvero troppo in forma ed in salute per permettersi di cedere il titolo.

Vincitori e ancora TNA Tag Team Champions: Beer Money, Inc.


TNA Legends Championship: Booker T Vs. Christian Cage

Match molto, ma molto difficile da pronosticare. Booker T ha jobbato pesantemente da quando è arrivato in TNA e il push col quale è stato promosso recentemente non può essere interrotto da subito, anche se il suo avversario si chiama Christian Cage. The Instant Classic ha dal canto suo due punti a sfavore che lo posizionano in uno strano limbo. Primo, non credo che il Legend Title appena introdotto possa permettersi di avere un primo detentore che dura solo 3 settimane. Secondo, il contratto di Cage è a tutt'oggi un'incognita. Questo potrebbe voler dire doverlo tenere fuori dai giochi che contano e nella fattispecie: no conquista titolo, no ingresso nei MEM. Come fare per avere botte piena e moglie ubriaca (o meglio.... botte vuota e moglie astemia)? Semplice...

No contest


Kevin Nash Vs. Samoa Joe

The MEM era has begun, baby! Questo match lo si aspettava da un annetto, ovvero da quando si era creato quello strano sodalizio tra Joe e Nash al quale tutti abbiamo guardato con diffidenza, sapendo che, prima o poi, ci sarebbe scappato il tradimento. Infatti a Bound For Glory il tradimento arriva, o meglio, si contretizza. Una bella sediata, 1,2,3 Joe perde il titolo e le basi per una nuova alleanza vengono gettate. Turning Point sarà la fiera dell'overbooking e questo match, a parer mio, non farà eccezione. File rouge di tutto il PPV sarà il reciproco aiutarsi dei Mafias e Samoa Joe potrebbe pagarne pesantemente le spese. Certo, perchè una sconfitta contro Nash vorrebbe dire crisi per il samoano, già pesantemente ridimensionato da un title reign a dir poco deludente. Credo però che la storyline abbia bisogno di un suo sacrificio, proprio perchè la ferita si apra ancora di più e la sete di vendetta diventi per Joe l'arma in più per arrivare nuovamente dove merita, ovvero sul tetto della TNA.

Vincitore: Kevin Nash


Sheik Abdul Bashir Vs. Rhino

Match strano e inatteso questo inserito nella card di Turning Point. Strano perchè il titolo non verrà difeso contro un wrestler della X-Division. Inatteso perchè pensavo che la TNA tendesse a valorizzare sempre al massimo l'alloro che, in fin dei conti, la contraddistingue maggiormente dalle altre compagni di wrestling. E invece così non sembra, dato che questo match mette in disparte il "prize" in palio per accendere le luci dei riflettori sui due wrestlers e sulla rivalità che li ha portati uno contro l'altro. Rhino non è il prototipo dell'X-Division wrestler, perciò mi sembra molto improbabile (e peggio, controproducente) affidagli la cintura. Resta da vedere come, ma credo che Bashir rimarrà campione.

Vincitore: Abdul Bashir


FALLS COUNT ANYWHERE: Abyss vs. Olympic Gold Medalist Kurt Angle

Mi aspetto grandi cose da questo match. I due contendenti non hanno certo bisogno di presentazioni. Abyss dà il meglio di se ogni volta che l'azione si sposta all'esterno dell'esagono e la stipulazione prevede proprio questo. Niente da aggiungere per il signor Angle, l'atleta e il wrestler più completo che si possa avere, in grado di vendere ogni mossa alla perfezione e di dare a tutte le contese nelle quali è impegnato un apporto eccezionale. Credo che avremo uno spettacolo di alto livello, al termine del quale sarà Kurt a gioire.

Vincitore: Kurt Angle

Knockouts Tag Team Match: TNA Women's Champion Awesome Kong & Raisha Saeed vs. Taylor Wilde & Roxxi

Un match che ha un interesse pari a zero, almeno per quanto mi riguarda. C'è poco da dire, se non esprimere rammarico perchè avremmo potuto vedere un match valevole per il titolo ed invece ci troviamo con un tag che forse starebbe meglio come opener di una puntata di iMPACT!. Non perdiamo tempo ed in attesa di vedere Kong difendere il titolo contro Roxxi, andiamo con "le buone".

Vincitrici: Taylor Wilde & Roxxi


X Division championship seeding match per scegliere i top contenders: “The Guru” Sonjay Dutt, Eric Young, “Black Machismo” Jay Lethal, Consequences Creed, “Maple Leaf Muscle” Petey Williams, Jimmy Rave, Homicide, più star internazionali come Doug Williams, Tanahashi & Volador

Prendete un ring esagonale, buttateci una manciata di wrestlers X-Division, prendete i pop-corn e preparatevi ad uno spotfest di alto livello senza un minuto di pausa. Questo mi aspetto dall'X-Division seeding match, anche se... lo ammetto... la stipulazione non mi è ancora molto chiara. I favoriti sono sicuramente tre su tutti, a mio avviso: Creed, Tanahashi e Volador. Questi ultimi due in particolare, avendo un contratto "a gettone", potrebbero essere sfruttati nel breve periodo ed essere lanciati per il titolo contro Bashir. Non essendomi chiara la stipulazione (scusate, magari è stato spiegato nell'ultimo iMPACT! ma ammetto di non avere ancora avuto tempo di vederlo... ), vado con questi tre vincitori che diventeranno top contenders:

Vincitori: Consequences Creed, Tanahashi, Volador.

Considerazioni: Turning Point è il primo PPV della "MEM Era", ovvero l'era dei Main Event Mafia. Come tale, credo che i componenti di questa stable domineranno il PPV, in modo da sancire la propria superiorità e rafforzare la storyline che vede la TNA entrare in un'era "buia", dominata dagli heel di turno, nell'eterna ed inflazionatissima lotta bene vs male.
Non so perchè, ma ho la sensazione che questo Turning Point possa rivelarsi una sorpresa e riservare uno spettacolo al di sopra delle aspettative. Ne rimarremo delusi? Presto lo sapremo. Buon PPV a tutti.
AddInto

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te Paolo, i MEM domineranno tutto il PPV. E'troppo presto far vincere i buoni, meglio dare questa manche ai cattivi. Comunque, l'unica cosa su cui mi trovi in disaccordo è sul match fra booker e cage. Per come la vedo io, sarà booker a scamparla. Per il resto dei match sono daccordo con te, solo nell'x division match credo che sarà eric young a scamparla. Non lo so perchè, si è fatto serio ed è da tempo che merita una shot per qualcosa.