lunedì 3 agosto 2009
200 di questi iMPACT!
Con l'edizione di giovedì 30 luglio 2009 iMPACT! ha festeggiato il raggiungimento di un importante traguardo: i duecento episodi prodotti e trasmessi.
Giusto qualche cenno storico. Il primo episodio di iMPACT! fu trasmesso il 4 giugno del 2004 dal network televisivo Fox Sport Net. L'accordo prevedeva un time slot di un'ora al venerdì e fu così fino alla scadenza del contratto, con l'ultimo episodio mandato in onda il 27 maggio del 2005. In tutto questo arco temporale iMPACT! si è attestato su una media di rating pari al 0.2.
Alla fine di questa esperienza, la TNA rimase senza accordi televisivi e ciò divenne un duro scoglio da affrontare. Pensate cosa significa portare avanti il build up di un PPV che deve vendere, coprire i costi e realizzare guadagni, il tutto senza la vetrina di uno show televisivo. Fu così che la promotion di Jarrett decise di affidarsi al webcast. Il 1 luglio dello stesso anno quindi la TNA iniziò ad offrire le puntate di iMPACT! direttamente attraverso il suo sito web, inizialmente tramite bit torrent download, successivamente via streaming. Per risparmiare sui costi, in quel periodo venivano registrate 4 ore di spettacolo in un solo giorno e mandate online nel corso del mese successivo.
Contemporaneamente la dirigenza TNA iniziò a cercare nuovi contatti nell'ambito televisivo e fu così che si arrivò allo storico accordo con l'assegnazione di uno slot al sabato sera su Spike TV. Il 1 ottobre del 2005 iniziava quindi una nuova era per la TNA e per il programma stesso, che viveva su questa nuova piattaforma un'avventura tutt'altro che semplice e priva di difficoltà (soprattutto economiche). I tapings di iMPACT! avvenivano al martedì, giorno in cui venivano registrati due episodi del programma. Quando i rating iniziarono a migliorare sensibilmente, l'emittente decise di assegnare ad iMPACT! un timeslot più appetibile, il giovedì sera.
Le cose andarono di bene in meglio e così iMPACT! fu ampliato in termini di tempo concesso fino al format che conosciamo attualmente, ovvero due ore di programma, con l'inizio alla stessa ora. La storica "svolta" avvenne il 4 ottobre del 2007.
Il 27 marzo dello stesso anno, ci fu il primo episodio "live" del programma. La cosa venne ripetuta il 23 ottobre 2008, quando in una serata storica, iMPACT! fu trasmesso in diretta e per la prima volta lontano dalla iMPACT! Zone di Orlando. La sede dell'evento fu infatti Las Vegas. La serata viene anche ricordata per la nascita di una delle stable più importanti della storia recente del wrestling: i Main Event Mafia. Inoltre arrivò anche l'annuncio del passaggio all'alta definizione, che portò alla denominazione del programma "iMPACT! HD".
Arriviamo così a giovedì scorso, con una puntata estremamente curata dal punto di vista della celebrazione, con una sigla iniziale che ripercorre la storia di questo ormai solido show con una serie di immagini provenienti da "tutte le epoche", forse un po' meno dal punto di vista del wrestling lottato e decisamente ricco di sorprese. Due cambi di titolo inaspettati ed una upset victory di Hernandez ai danni di Samoa Joe. Un job pulito del Nation of Violence wrestler che, più che mai, ci conferma che presto la TNA avrà in Hernandez un nuovo main eventer.
Auguri quindi a iMPACT! e alla TNA per questo prestigioso traguardo e, da parte di un umile fan, grazie di tutto. Grazie per aver tenuto duro quando era complicato farlo, grazie per la fatica, il sudore, il sangue e le lacrime. Grazie per lo spettacolo, grazie per quei cori "boring boring" che non fate mai finta di non sentire. E grazie a Spike TV, che ha creduto in un prodotto difficile, intravedendo nella Total Nonstop Action grandi possibilità e ora ne raccoglie i frutti. Lungimirante...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Auguri alla TNA!
Posta un commento